Menu
RSS

facebooktwitteryoutubehuntingbook


Deprecated: Methods with the same name as their class will not be constructors in a future version of PHP; Services_JSON has a deprecated constructor in /var/www/clients/client1/web107/web/administrator/components/com_k2/lib/JSON.php on line 127

Deprecated: Methods with the same name as their class will not be constructors in a future version of PHP; Services_JSON_Error has a deprecated constructor in /var/www/clients/client1/web107/web/administrator/components/com_k2/lib/JSON.php on line 794

Deprecated: Methods with the same name as their class will not be constructors in a future version of PHP; Services_JSON_Error has a deprecated constructor in /var/www/clients/client1/web107/web/administrator/components/com_k2/lib/JSON.php on line 806

Il Pennino della beccaccia

Più fatti e meno parole

Tira una strana aria nel mondo della caccia. Nuove forze politiche si muovono sul campo; strumenti mai visti prima ci permettono di comunicare a velocità impressionante attraverso le regioni e i continenti; animali che credevamo quasi estinti o relegati alla sfera del ricordo e della leggenda si aggirano nuovamente tra…

Il Pennino della Beccaccia. Negazionismi assurdi

Si è conclusa da pochi giorni l’ultima edizione dei Giochi Olimpici e già le polemiche spuntano sul web come colonie di amanita muscaria in un bosco di betulle dopo la pioggia. Ancora una volta il nostro Paese porta a casa ottimi risultati in quelle competizioni sportive che richiedono l’utilizzo di…

Un nuovo inizio

Devo ammettere di non essere un grande amante della tecnologia. Prediligo il manico ruvido di una zappa o la sottile zigrinatura di un calcio al tocco freddo di un mouse; e credo che nessuna foto o immagine digitale possa rendere davvero giustizia a quegli scorci d’autunno in cui capita d’imbattersi…

Trasmissione dei valori e importanza degli esempi

Lo avete mai notato? E’ un fatto molto curioso! Esiste una caratteristica particolare che spesso accomuna il ritrovo per una mattinata di censimento in montagna e una di quelle messe celebrate di sabato pomeriggio sul tardi: quasi sempre a partecipare a entrambi gli eventi sono persone di età piuttosto avanzata.…

Questione di cultura

Capita, qualche volta, di sentirsi fortunati: di accorgersi della bellezza della vita che ogni tanto sembra grigia e monotona, di essere protagonisti di un evento emozionante o di assistere ad un incontro che passerà alla storia. Sabato scorso ho avuto il privilegio di presiedere la premiazione del primo concorso letterario…

Maestri

  Fin da bambino ho avuto due grandi maestri di caccia il cui ricordo non mi abbandona mai. Vivevano in montagna e per la montagna loro due, al punto che in Valle Orsiera non esiste sasso, albero o cespuglio che non mi ricordi le loro facce. Quando c’è nebbia e…

Letteratura venatoria

Nel nostro paese in questi anni abbiamo assistito al fiorire di una ricca produzione di testi che trattano tematiche venatorie: grazie a buoni organi di informazione e ad un’efficace divulgazione scientifica, i cacciatori si sono confermati lettori ottimi, attenti, avidi e capaci di crescere. La lunga tradizione letteraria della nostra…

La strada è ancora in salita

Del dissenso della gente comune verso i cacciatori ho già scritto altre volte. E’ un dato di fatto: anacronistici, incompresi, bislacchi e qualche volta sbruffoni, siamo una categoria che suscita scarsa simpatia. Trovo che questo fatto sia naturale. E’ giusto che una persona sensibile e inconsapevole abbia un moto di…

La Regina dei miserabili

  Quante volte la mia mente ritorna presso di lei! Rustica, decisa, instancabile. Con quei suoi occhi neri e tondi, dotati di un’espressione tutta particolare che nessun’altra creatura possiede. E quel suo profumo dolce che sa di buono, di pulito e genuino. E’ lei: gioia e delizia dei miei autunni,…

La dignità del Cacciatore

La Collega: "Marco, che belli i pettirossi che ho visto nelle tue foto!" Io: "Erano piccoli di codirosso…" La Collega: "Ah, e che differenza c’è? Comunque sono proprio carini!" Io: "Già, sono nati la settimana scorsa. Ancora qualche giorno e spiccheranno il volo." La Collega: "Che peccato! Perché non ne…

Normative

Ambiente

Enogastronomia

Attrezzatura