Menu
RSS

facebooktwitteryoutubehuntingbook

Stanziale e vagante

La linea Elite di Cheddite

  La Cheddite di Livorno, nel suo ampio catalogo, da spazio a munizioni di tutti i tipi. Non possono mancare quindi anche corazzate di grandi qualità. La linea di punta della casa labronica per quanto riguarda questo tipo di munizioni è rappresentata dalle Elite, una serie di cartucce di varie…

Il Primo Gallo

Il bosco ampio e ombroso dell’alta montagna, tappezzato di mirtillo e rododendro, di ginepri contorti o larici lievi come ballerine, nasconde molti tesori faunistici, ed uno dei più preziosi è lui, il diavolo nero, il gallo forcello altresì chiamato fagiano di monte.   Testo e foto di Alessandro Bassignana  …

Caccia in azienda: sì, ma quale?

  • Scritto da
L'ultima parte della stagione venatoria, per il cacciatore cinofilo porta con se il periodo più infausto. Le aree agricole, infatti, con fagiano, starna e pernice ormai non cacciabili, sono giustamente interdetti all'attività venatoria quasi ovunque. In molte regioni, il capodanno porta con sé addirittura la fine della caccia alla beccaccia.…

Fagiani d'apertura

Se esiste un selvatico d’apertura, intendendo con questa definizione la così detta “apertura generale della caccia” stabilita dalla l.157/92 per la terza domenica di settembre, questi è certamente il fagiano. Per carità, vi sono molti altri selvatici cacciabili in quel periodo, ma quello che forse incarna maggiormente l’appuntamento così tanto…

Il fagiano e la caccia: guai a chiamarlo...pollo colorato!

Talvolta lo si chiama “pollo colorato”, ma questo è un modo piuttosto irrispettoso per definire un selvatico che quando è tale, davvero non deve patire complessi d’inferiorità nemmeno di fronte a prede ben più ambite e rinomate. Stiamo parlando del fagiano, uccello conosciutissimo e noto pure ai non cacciatori e…

Cacciare la lepre: il "Cravin" piemontese

Per l’appassionato cinofilo l’arrivo della primavera porta appresso la ripresa dell’attività, con le prime gare di stagione che vedono nuovamente impegnati i nostri amici quattro zampe.  E che questi siano inglesi o continentali, impegnati ad emozionarci con i loro ampi lacets e ferme scultoree, piuttosto che nevrili mute di segugi…

Barberino Val d’Elsa ospita la prima tappa del Veltro Corrente

  • Scritto da
Giunto alla sua 32° edizione, è appena iniziato il percorso a tappe riservato a cani da seguita su lepre più prestigioso della Toscana, per un totale di quattro appuntamenti Quattro appuntamenti, grande attesa e altrettanta partecipazione: sono questi gli ingredienti vincenti di una manifestazione cinofila che vede ogni anno riunirsi…

Strategie d'apertura

  • Scritto da
PREAMBOLO   A dispetto di tutto e di tutti, finalmente anche quest’anno fra poco tempo avrà inizio per noi la stagione più bella ed attesa dell’anno, la stagione venatoria. Se problemi ci sono e ci saranno dobbiamo al momento lasciarli nel dimenticatoio, ci meritiamo ampiamente di goderci questo splendido giorno…

Stanziale: la minilepre

  • Scritto da
CACCIA ALLE PICCOLE OMBRE   Nel mese di dicembre ci è capitata l’opportunità di sperimentare una forma di caccia, per noi sicuramente nuova e devo dire molto interessante, quella alla minilepre. Su invito dell’amico Andrea Macaione, ci siamo recati a Monsummano Terme, in provincia di Pistoia, per partecipare ad un’uscita…

Cacciare il fagiano

La caccia al fagiano rappresenta una classica con il cane da ferma, una di quelle discipline venatorie cui milioni d’appassionati hanno dedicato la loro vita di cacciatori. Originario dell’Asia, venne importato nell’antichità in Grecia, e da lì, all’inizio del 1500, nel resto dell’Europa. Da quello originario, il Colchico, che potremmo…

Normative

Ambiente

Enogastronomia

Attrezzatura